Ceylon project



Char

 
anything
    Object
          Character

E' un singolo carattere Unicode 32-bit. Un carattere soddisfa le interfacce Comparable e Ordinal.
N.B. per delimitare un carattere usare il carattere ASCII 96, non i classici apici che trovate sotto il punto interrogativo nelle tastiere italiane.

 

ATTRIBUTI

  modif. tipo restituito nome descrizione
  s f Boolean control Indica se si tratta di un carattere di controllo di tipo ISO
  s f Boolean digit Determina se il carattere è un numero o no
  s f Integer
integer Restituisce il codice del carattere
s f Boolean letter Determina se il carattere è una lettera
s f Boolean lowercase Ritorna ture se il carattere è una forma minuscola
s f Character lowercased Restiuisce la forma minuscola del carattere
s f String string Restituisce una stringa che contiene solo quel carattere. In pratica effettua una conversione a stinga
s f Boolean titlecase Restituisce true se il carattere è in title-case (spesso coincide col maiuscolo)
s f Character titlecased Restuisce il carattere in formato titolo (maiuscolo, di solito)
s a Boolean uppercase Restituisce true se il carattere è in forma maiuscola
s f Character uppercased Restiuisce il formato maiuscolo di un carattere
s f Boolean whitespace Restituisce true se il carattere è un blank.

METODI

  modif. tipo restituito nome descrizione
s f Comparison compare ereditato da Comparable
s f Integer distanceFrom ereditato da Ordinal
s f Boolean equals verifica se i due caratteri sono equivalenti. Ereditato da Object

ESEMPIO

void main()
{
  Character x = `a`;
  Character y = `c`;
  Character a = `a`;
  print(y.uppercase);
  print(x.uppercased);
  print(y.integer);
  print(x.equals(y));
  print(x.equals(a));
  print(y.distanceFrom(x));
}